domenica 28 Aprile 2024
HOME > IN CALENDARIO > 18 dicembre: un libro racconta Littoria, la prediletta del duce

18 dicembre: un libro racconta Littoria, la prediletta del duce

Latina e il suo compleanno. Mercoledì 18 dicembre alle 17.30, presso il Palazzo Emme in corso della Repubblica a Latina, ci sarà la presentazione del libro fotografico ‘Littoria, la prediletta del Duce’, scritto a quattro mani con Cesare Bruni, collezionista e appassionato della storia delle Paludi Pontine. Il libro, edito nel 2016, racconta quel particolare rapporto che aveva il capo del governo Mussolini con la città da lui inaugurata e che fu il fiore all’occhiello delle città nuove. Infatti, Latina fu inaugurata il 18 dicembre 1932.

Il libro fotografico ‘Littoria, la prediletta del Duce’ (omicron edizioni, pp 200) è una galleria di fotografie e di giornali dell’epoca che testimoniano tutte le volte che il capo del governo del regime fascista Benito Mussolini venne a Littoria. Ma non è chiaramente un libro agiografico, è un album storico.

Il Duce Mussolini forse non s’era innamorato a prima vista di Littoria. L’aveva osservata in lontananza con una sufficienza dettata dal flop delle prime città di fondazione sorte in Sicilia, tant’è che aveva ceduto l’atto della primogenitura al deputato Orsolini Cencelli, che il 30 giugno del 1932 aveva posato la prima pietra per la fondazione di quello che comunque doveva essere un grande centro agricolo, con attorno borghi e villaggi satelliti. Ma poi il Duce se n’era innamorato, al pari delle belle donne che evidentemente già possedevano i cromosomi futuri di quelle splendide creature che sono oggi le donne pontine. E per questo Benito Mussolini non aveva resistito al fascino dell’Agro Pontino: vi tornò diverse volte, in diverse pose, dalla mietitura ai discorsi, dalle adunate alle inaugurazioni di edifici e industrie, ponendola sempre come esempio futuro per un’Italia che tra tanti interrogativi e molte difficoltà forgiava una propria dignità nel microcosmo dell’autarchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *