lunedì 20 Maggio 2024
HOME > CRONACHE DI UNO SFIGATO > Aiuto, arriva il cambio di stagione

Aiuto, arriva il cambio di stagione

Sapete quando è che cambia la vita di coppia? Forse quando andate a vivere insieme? Forse quando prendete una sbandata per un’altra donna? Forse quando cambiate l’auto? Forse quando trasformate il vostro lavoro? O vi trasferite in un’altra città? O in un’altra casa? No. Il terrore di una coppia è il cambio di stagione. In quel momento intere famiglie si sfasciano, coppie granitiche scoppiano, i figli chiedono asilo politico agli amici e ai vicini di casa.
L’aria in casa diventa irrespirabile, come se vi trovaste nel bel mezzo di una zuffa antistadio tra due avverse tifoserie e la polizia spara lacrimogeni come fossero caramelle. Così capita che invece di trovarvi le ante dell’armadio snellite ecco che in uno slancio di possesso compulsivo non vi disfarete di nessun capo d’abbigliamento d’antan, cercherete anzi di creare out fit assiro-grotteschi, tardo-crociati, pre-rococò o grunge-razionalisti.
Così gli armadi diventano gonfi come panini imbottiti preparati dalla nonna materna di origine meridionale. Tu credi di liberarti per sempre di abiti pronti per essere dismessi, ti fai anche un ordine mentale perchè ti ricordi di qualche capo, magari andranno regalati al cugino sfigato che non può permettersi nemmeno un pullover, oppure donati alle pie signore della tua parrocchia, oppure gettati alla rinfusa dentro i cassonetti della Caritas, oppure consegnati alla signora Perbene (c’è sempre una signora Perbene nel quartiere dove abiti) che saprà distribuirli ai più bisognosi.
Invece capiterà che non troveremo il coraggio di disfarci di alcuni abiti, cui siamo affezionati. Magari è il completo della laurea, la blazer del giorno dell’assunzione a una grande azienda, una tuta di una performance sportiva unica, la cravatta ereditata da nostro nonno, una pochette da taschino regalata da una fidanzata che poi ci ha strappato il cuore… Finchè ecco che succede l’armageddon. In una giacca regalata dalla vostra compagna salterà fuori un perizoma anonimo, di quelli che usano le pole dancer nelle feste di addio al celibato. Ed è lì che odierete il cambio di stagione.

In ricordo di Montalbán: a tavola bruciando i libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *