Feyenoord-Den Haag ti riconciliano col calcio e con la vita, per il lancio di peluche sui bimbi malati di tumore.
Sarà anche terra dei tulipani e dei fiori gettati in pasto nelle vetrine a uso e consumo di bavosi. Sarà. Ma è anche la terra dove le tifoserie, che stinche di santo non sono mai state, abbracciano con un’istintività e una disinvoltura chi ha necessità di affetto anche da parte di uno sconosciuto, perchè la vita, ebbene sì, signori, talvolta è una grandissima bastarda. Succede che nel match del 15 settembre a Rotterdam il Feyenoord incontra il Den Haag (squadra de L’Aja, una rivale mica da poco), il club organizza una bella giornata di sport per i piccoli dell’ospedale che combattono contro il cancro, mentre i tifosi della squadra ospite, posizionati proprio sopra i ragazzini, a un certo punto del match scatenano una pioggia di peluche che insiste nell’immaginario di ogni bambino (e persiste nel cuore di ogni adulto).
Piovono peluche sui bimbi!
Apriti cielo, piovono orsacchiotti e bambole di pezza, i ragazzini si lanciano alla ricerca del peluche preferito, un po’ come se sul cielo di Rotterdam si fosse materializzato il dirigibile griffato Dalì e avesse lanciato euro su euro sulla gente di Madrid (cit. ‘La casa de papel’). Ancora, tra le due tifoserie esiste una certa acredine, ma questo non impedisce che dal cuore possa sbocciare l’amore anche quando s’incontra la rivale storica. Pensate se a un certo punto al San Paolo mentre si gioca Napoli-Verona i bambini malati del Cardarelli, stipati nelle seggioline sotto la gradinata ospite, ricevessero una cascata di caramel, bonbon et chocolat da parte dei tifosi scaligeri. O pensate se possa accadere durante un derby tra Frosinone e Latina, Nocerina e Salernitana, Cremonese e Piacenza, Atalanta e Brescia, Catania e Palermo, Ascoli e Pescara…Pensiamoci, amici delle curve, pensiamoci tutti, affinché il bambino che c’è in noi non possa mai morire.
https://video.gazzetta.it/feyenoord-bambini-malati-partita-tifosi-den-haag-lanciano-peluche/76828282-dfa5-11e9-919e-60140848722a
