sabato 27 Aprile 2024
HOME > IN CALENDARIO > Sea, il futuro della sostenibilità energetica ambientale

Sea, il futuro della sostenibilità energetica ambientale

Il futuro del territorio pontino è la SEA, la Sostenibilità Energetica e Ambientale. Organizzato dalla Green Holding e IndEco si è discusso della valorizzazione dell’economia circolare con il riutilizzo dei rifiuti. L’obiettivo è convertire l’energia biochimica presente nei reflui e nei rifiuti in energia rinnovabile. Presenti al simposio tecnici, accademici e il console degli Emirati Arabi Uniti

Siamo davvero consapevoli che le risorse naturali stiano terminando? E siamo consapevoli dell’inquinamento creato dall’uomo? In questa ottica qual è il futuro del mondo e del nostro Paese? È assolutamente legato alla valorizzazione dell’economia circolare con il riutilizzo dei rifiuti in sistemi virtuosi? La produzione di energia da fonti alternative è il percorso da abbracciare ora e subito? E quali sono i processi per produrre energia pulita?

Risposte e soluzioni sono state presentate al simposio sulla “Sostenibilità Energetica e Ambientale (SEA)”, organizzato dal gruppo Green Holding e Ind.Eco., venerdì 13 settembre presso la struttura dell’Oasi di Kufra in Sabaudia, affrontando i criteri di progettazione, le modalità e le criticità di gestione, i recenti sviluppi tecnologici e scientifici sul tema. Il simposio avrà come argomenti la Sostenibilità Energetica e Ambientale (SEA), che affronterà tematiche di attuale criticità per fornire un quadro aggiornato sulle tematiche in oggetto e sulle possibili soluzioni tecniche, amministrative e tecnologiche.

I temi sulle nuove soluzioni per la sostenibilità energetica ed ambientale verranno affrontati da docenti di università italiane, quadri dirigenziali di aziende di settore, rappresentanti internazionali di nuovi ed emergenti mercati. Si allega programma dettagliato e modulo di registrazione.

La tutela dell’ambiente rappresenta un’esigenza fondamentale per assicurare il benessere e il progresso della società. La maggiore consapevolezza dei problemi legati alla limitatezza delle risorse naturali e al degrado ambientale causato dall’inquinamento hanno portato negli anni allo sviluppo di trattamenti avanzati delle acque reflue e dei rifiuti al fine di assicurare il recupero e il riutilizzo delle risorse nell’ottica dell’economia circolare minimizzando, al contempo, i rischi per la salute umana e per l’ambiente.

La produzione di energia da fonte alternative inserita nell’ottica dell’economia circolare rappresenta oggi una priorità nazionale e internazionale. Nuovi processi avanzati sono oggi disponibili per valorizzare il Biogas in Biometano, produrre Idrogeno o Energia in modo sempre più sostenibile. Allo stesso tempo, biotecnologie avanzate offrono anche la possibilità di convertire l’energia biochimica presente nei reflui e nei rifiuti in energia rinnovabile. A livello nazionale e internazionale sempre più impianti si stanno riconvertendo in vere e proprie bioraffinerie consentendo oltre al trattamento delle acque reflue e della frazione organica dei rifiuti la produzione di Energia e il recupero di prodotti di valore.

Il simposio sulla Sostenibilità Energetica ed Ambientale (SEA), organizzata dal gruppo Green Holding, ha costituito un momento formativo e di confronto tra la comunità tecnico-scientifica e le aziende del settore, volto alla diffusione delle conoscenze riguardanti i criteri di progettazione, le modalità e le problematiche di gestione, i recenti sviluppi tecnologici e scientifici e casi studi illustrati dai produttori delle tecnologie.

Il convegno è organizzato dall’agenzia Omicron.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *