domenica 28 Aprile 2024
HOME > LA SCELTA DELLA PECORA NERA > Il Fatto Quotidiano: “Un romanzo umoristico, amaro, coraggioso”

Il Fatto Quotidiano: “Un romanzo umoristico, amaro, coraggioso”

Recensione di Lorenzo Mazzoni su Il Fatto Quotidiano.

La scelta della pecora nera, di Gian Luca Campagna (Historica Edizioni), è la seconda avventura che vede come protagonista il detective argentino di origini italiane José Cavalcanti. In questo romanzo, gustosamente noir, l’investigatore viene ingaggiato da un ricco allevatore per ritrovare sua figlia, scappata senza lasciare tracce. Seguendo le sue intuizioni e aiutato da una strampalata e verosimile gang di disperati, Cavalcanti immergerà mani e cuore nella storia dell’Uruguay, fino a tornare a ritroso al 1980 quando, nel Paese sudamericano, la dittatura mise in piedi la Coppa d’Oro dei Campioni del Mondo di calcio, un tentativo come un altro per sopravvivere un altro po’ prima di essere presi a calci nel sedere dalla Storia e far sparire mazzette di milioni grazie a una compravendita di diritti televisivi – compravendita in cui fu coinvolto anche un emergente Silvio Berlusconi.

Umoristico, amaro, coraggioso, lo stile di Campagna non parteggia per nessuno ma fa traspirare, grazie a una notevole ricerca storica, l’umanità vivida di ex terroristi, femmine ciniche, massoni, giornalisti pavidi e tangueros dalla vita bipolare. Un romanzo non scontato, ben scritto e che, seppur proiettato verso l’America Latina, profuma di Mediterraneo. Un libro garibaldino.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/29/qualche-consiglio-di-lettura-tra-giovani-eroine-detective-argentini-e-il-krondo/6175102/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *